Come funziona

Il temibile "Conflitto di modifica"

Può succedere che, quando proviamo a modificare un contenuto, compaia il messaggio "Possibile conflitto di modifica". Una buona notizia: non si tratta di un errore. E' un modo che il sistema ha per proteggere i nostri contenuti.

Il temibile "Conflitto di modifica"

Cosa fare? Come spesso accade, la risposta è comprensibile leggendo attentamente il messaggio, ma in questo caso è forse necessaria una spiegazione su come il sistema gestisce bozze e versioni.

Gestione delle bozze

Il sistema di gestione dei contenuti su cui si basa Fiscweb è piuttosto intelligente. E’ pensato per supportare redazioni distribuite, con utenti che possono lavorare contemporaneamente anche sugli stessi contenuti, e cerca di fare in modo che eventuali modifiche apportate dagli editori non vadano perse.Quando viene creato o modificato un contenuto, il sistema genera in automatico una nuova bozza. Una contenuto può avere molte bozze, ma solo una è la versione pubblicata. 

Creazione e modifica di un contenuto

pulsanti - edit

Se, in seguito alla creazione o alla modifica di un contenuto, si preme sul pulsante Pubblica (caso 1), la bozza diventa la versione pubblicata. Se invece si preme sul pulsante Annulla la bozza (caso 2) la bozza viene cestinata. Se però si preme su Registra la bozza ed esci (caso 3), il sistema salva la bozza. Questa funzionalità permette di interrompere momentaneamente la modifica per riprenderla più tardi.

La stessa cosa succede se si chiude la finestra del browser (caso 4), o se si naviga su altre pagine (caso 5) senza aver dato indicazioni al sistema come comportarsi con le eventuali modifiche apportate al contenuto: il sistema, esattamente come per il caso 3, salva una bozza per quel contenuto.

L'insorgere del confltto

In seguito a chiusure come da caso 3, 4 e 5, una ulteriore modifica dello stesso contenuto forzerà il sistema a notificare all’utente che c’è una bozza aperta per quel contenuto, che potrebbe contenere dei contenuti non pubblicati. 

Ora i casi possono essere:

1) La bozza che causa il conflitto appartiene allo stesso utente che sta modificando il contenuto

In questo caso la risoluzione è semplice: basta selezionare la bozza causa del conflitto (radio button selezionato nell'immagine) e modificarla (pulsante "Modifica quello che hai selezionato").

conflitto di modifica singolo

2) La bozza appartiene ad un utente diverso da quello che sta modificando il contenuto

La bozza potrebbe contenere contenuti non pubblicati: per evitare di perderli, è bene contattare la persona responsabile per la bozza che origina il conflitto. Il caso più comune, tuttavia, è che il proprietario della bozza abbia semplicemente chiuso la bozza in modo “non pulito” (caso 4 o 5), e quindi non ci siano contenuti "da salvare". Per risolvere, la bozza va semplicemente eliminata. Lo può fare il proprietario della bozza stessa, con la seguente procedura:

  • accedere al sistema con le proprie credenziali
  • selezionare il contenuto che presenta il conflitto, e modificarlo. Si dovrebbe presentare la schermata "Possibile conflitto di modifica" 
  • scegliere la bozza incriminata che gli appartiene, selezionandola con il radio button sulla sinistra del numero di versione e poi premendo su Modifica quello che hai selezionato
  • Una volta aperta l'interfaccia di modifica, annullare la bozza con Annulla la bozza

Nell'esempio qui sotto ci sono addirittura due bozze aperte appartenenti a due utenti diversi.

conflitto di modifica multiplo
Gestione versioni

C’è un altro modo di risolvere il problema senza coinvolgere gli utenti proprietari delle bozze che generano il conflitto.

Attenzione! e' sempre meglio verificare se ci sono dei contenuti da salvare in quelle bozze contattando i proprietari. Ma se, come nell'immagine di esempio, la versione pubblicata è modificata il 25/05/2016 (vedi colonna sinistra nell'immagine), mentre le bozze in conflitto sono più vecchie (si vedono le date di creazione e ultima modifica nella lista delle "Bozze correnti"), è molto probabile che si possa operare senza timore di perdere nulla.

La procedura per cancellare le bozze indesiderate, disponibile solo agli utenti amministratori del sistema, è la seguente:

  • accedere al sistema con le proprie credenziali
  • selezionare il contenuto che presenta il conflitto, e modificarlo. Si dovrebbe presentare la schermata "Possibile conflitto di modifica" 
  • Premere Nuova bozza, poi selezionarla (radio button) e premere Modifica quello che hai selezionato
  • Una volta aperta l'interfaccia di modifica, premere, sulla colonna di destra, Gestisci versioni
edit- gestisci-versioni
  • Si apre l'interfaccia di gestione delle versioni del contenuto. Sono presenti le ultime 10 versioni per quel contenuto, di cui una è la versione pubblicata, mentre le altre sono "archiviate" oppure "bozze". Selezionare le bozze origine del conflitto e poi premere su Elimina selezionati. Il problema è risolto.
Gestione versioni di un contenuto

Dall'interfaccia di gestione delle versioni è anche possibile verificare le differenze tra due versioni dello stesso contenuto: con lo strumento in basso a destra, selezionare i numeri delle versioni che si vogliono confrontare e premere su mostra le differenze.

Conclusioni

Abbiamo visto come il sistema gestisce le bozze e le versioni, e come comportarsi nel caso compaia il messaggio "Possibile conflitto di modifica". Se non fosse sufficentemente chiaro, contatta il supporto!

Il temibile "Conflitto di modifica"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.